mercoledì 29 aprile 2009

LE MARCHE FESTEGGIANO IL FUTURISMO. TREPIDANTE ATTESA PER L’APERITIVO IN ARTE, SABATO 16 MAGGIO AL J LOUNGE.



Al via “L’Aperitivo in Arte”, sabato 16 maggio al J Lounge di Marina dei Cesari (Fano), evento di arte, musica, fotografia e cinema, dedicato quest’anno alle celebrazioni del Centenario del Futurismo che percorrono tutta la penisola. La manifestazione, patrocinata dalle Provincia di Pesaro Urbino e dal Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, si tiene in collaborazione con importanti brand nazionali ed internazionali (tra i quali Museo storico Perugina, Alpha South Records e Joe Rivetto) e con il Fano International Film Festival e la galleria A&D Art Gallery di Como.
Particolarmente ricco il calendario: si inizia alle 19,00 con la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio d’Arte Internazionale “Aperitivo Illustrato”, organizzato dall’omonimo magazine, rivista di arte, cultura e società. L’iniziativa ha registrato una sensibile partecipazione di artisti da tutt’Italia e dall’estero, che hanno proposto opere suddivise nelle tre categorie “Arte visiva”, “Fotografia” e “Cortometraggi”. I finalisti esporranno nell’ambito di una collettiva con catalogo edito Greta Edizioni, completo di DVD.
La cerimonia proseguirà con la premiazione delle opere fuori concorso: in tale ambito, particolare rilevanza assume il cortometraggio inedito, basato su documentazione d’archivio mai pubblicata dell’avanguardia marinettiana, Fonofotointervista di Gabriello Anselmi, figlio del grande aeropoeta Piero, uno dei fondatori del famoso “Gruppo Boccioni”. Il corto, corredato da interventi critici di esperti di valenza internazionale quali Maurizio Scudiero, Antonio Pantano e Giovanni Talarico, rappresenta l’unica vera novità nell’ambito della celebrazione del Centenario del Futurismo a livello nazionale e sarà proiettato in esclusiva durante la serata.
Tra i premiati fuori concorso, il Futurista Giovanni Battista Armillei, del quale si celebrerà la carriera, Joe Rivetto, che per l’occasione esporrà le sue opere di arte contemporanea, l’attore/regista Francesco Dominedò, per il suo corto sperimentale L’appeso e Eugenio Vignali e Giacomo Croci per il volume Metanoia, edito da Greta Edizioni. Previsto, inoltre, un omaggio a Federico Seneca, grande grafico pubblicitario, originario di Fano, apprezzato e stimato dallo stesso Marinetti.
Seguirà un workshop didattico dal titolo Il Futurismo. Dentro, attraverso, oltre?, tenuto dal professor Giovanni Perez, editore ed esperto di arte novecentesca, di Verona, dal critico d’arte di Roma Daniele Radini Tedeschi e da Christina Magnanelli, editore responsabile de L’Aperitivo Illustrato.
Ad arricchire la serata, APERITIVI SPeriMEntaLi e una vera CENA FuTUrisTa con tavoli dedicati ai più importanti esponenti del movimento e menù personalizzati (per info e prenotazioni 0721/820873). Seguiranno sorprese dinamiche e cocktail futuristi alla taverna QUISIBEVE, il concerto dal vivo degli IANVA, band genovese di dieci elementi, che in anteprima presenterà brani inediti tratti dal nuovo disco e un DJ-set con DJ Thor di Veronica Hit Radio fino a tarda notte.
La serata è a ingresso libero – cena solo su prenotazione.
Per informazioni: L’Aperitivo Illustrato magazine, 071/7939641 – 340/7172168 – 347/7673713.

Nessun commento:

Posta un commento